Occhiali acustici: gli apparecchi per vista ed udito

Quando si soffre di problemi di udito e, al tempo stesso, bisogna fare i conti con problemi di vista, è fondamentale disporre dei migliori ausili in grado di correggere il deficit visivo e di compensare il calo uditivo. Gli occhiali acustici concretizzano la soluzione unica per la vista e l’udito, grazie alla quale la quotidianità può essere vissuta con serenità e in pienezza. Disponibili in svariati modelli, forme, materiali e colori, gli occhiali che incorporano gli apparecchi acustici si rivelano una soluzione acustica pratica e discreta, portando con sé l’indubbio vantaggio di offrire all’utilizzatore la possibilità di indossare contemporaneamente occhiali ed apparecchio acustico.

Presbiopia e presbiacusia: i segnali da non sottovalutare

La presbiopia è un disturbo visivo che si manifesta diffusamente nella popolazione di età superiore ai 40 anni e che si connota per la difficoltosa visione degli oggetti vicini. La presbiacusia è una carenza funzionale uditiva legata all’avanzare dell’età che comporta difficoltà nella corretta percezione dei suoni. Mentre i pazienti che faticano a leggere da vicino ricorrono senza ritrosie all’aiuto di lenti graduate per vederci meglio, i pazienti con disturbi uditivi tendono a sminuire il problema, sottovalutando i benefici derivanti dall’uso degli apparecchi acustici. Decisamente funzionali e garanzia di una migliore qualità della vita, gli occhiali acustici non presentano controindicazioni: basterà indossarli per lasciarsi alle spalle le carenze uditive e visive collegate allo scorrere del tempo.

I due tipi di occhiali acustici a confronto

Esistono due tipi di occhiali acustici. Quelli a conduzione aerea si avvalgono di un auricolare, realizzato su misura, che viene posizionato nel condotto uditivo e collegato alla stanghetta dell’occhiale. Invece, gli occhiali a conduzione ossea sono muniti di un piccolo ricevitore inserito nella parte finale dell’asta ed appoggiato sull’osso mastoideo: la vibrazione prodotta dallo stimolo sonoro viene trasferita all’osso e, da questo, direttamente alla coclea e all’orecchio interno.

Un design alla moda per affrontare con stile i problemi di vista ed udito

Gli occhiali acustici uniscono funzionalità ed eleganza. Dietro a questi dispositivi si celano innovative tecnologie che consentono all’apparecchio di essere sempre efficiente per sopperire ai deficit uditivi e visivi. Al tempo stesso, gli occhiali non passano inosservati per la gradevolezza estetica e per la cura riservata al design, in grado di intercettare le ultime tendenze dettate dalla moda e di venire incontro alle esigenze degli utilizzatori, alla ricerca di un occhiale comodo che valorizzi i lineamenti del viso. La gamma di modelli è ampia e variegata, abbracciando montature dalla linea classica o dalla foggia più ricercata, colorate o proposte in nuance tradizionali. Ad assicurare il perfetto funzionamento del dispositivo provvede l’auricolare o il ricevitore, integrato nell’occhiale e pressoché invisibile.

Desideri una consulenza uditiva personalizzata e sei alla ricerca di una soluzione acustica per tornare a sentire bene?

InfoUdito ti aiuta a pianificare in serenità il percorso verso il recupero dell’udito: lasciaci un recapito, i nostri operatori ti richiameranno al più presto per fissare un appuntamento gratuito nel centro specializzato più vicino a te.

PRENOTA SUBITO LA VISITA GRATUITA