I vantaggi degli apparecchi telefonici amplificati

Il telefono amplificato è una particolare tipologia di apparecchio telefonico assistivo che, grazie alla presenza di appositi accorgimenti che ne rendono più semplice l’impiego e amplificano i suoni, può essere utilizzato per avere conversazioni telefoniche anche dai soggetti portatori di protesi acustiche o affetti da deficit uditivo. Conosciuto anche come telefono per non udenti è uno strumento particolarmente adatto alle persone anziane o con problemi di udito. I telefoni amplificati possono essere di tipo fisso, nelle varianti a filo e cordless, oppure mobile.

Come funzionano i telefoni e i cellulari amplificati

I telefoni e i cellulari amplificati si presentano come apparecchi telefonici dotati di funzionalità comfort per vedere e sentire meglio. L’acustica, in particolare, risulta maggiormente amplificata rispetto agli apparecchi tradizionali dalla presenza di un altoparlante incorporato nella cornetta predisposto in maniera da aumentare la percezione delle parole, che vengono udite più forti e nitide. L’amplificatore, quindi, consente di effettuare conversazioni a distanza minimizzando il disagio dei deficit uditivi ed è pensato per essere compatibile con le protesi acustiche. Allo stesso tempo, il volume regolabile delle conversazioni e delle suonerie che annunciano una chiamata in arrivo consentono di ritrovare il piacere di una telefonata nonostante i problemi all’udito.

I modelli di cellulari amplificati

Esistono sul mercato numerosi modelli di cellulari amplificati e telefoni fissi per non udenti. Mentre le caratteristiche specifiche di ciascun modello dipendono dal marchio di fabbrica e dalla tipologia dell’apparecchio, vi sono alcune proprietà di base che accomunano tutti i modelli. Tra queste, oltre alla potente amplificazione da 30 a 60 dB e alla compatibilità con le protesi acustiche, figurano la presenza di tasti grandi e ampi display. Ogni telefono per non udenti, inoltre, permette di selezionare le suonerie preferite da una gamma di più melodie fino ad 90 dB nei modelli ad amplificazione maggiorata.

I cellulari amplificati consentono di sostenere conversazioni telefoniche amplificate anche quando si è lontani da casa. I cellulari amplificati, con struttura monoblocco o chiusura a conchiglia, possono essere dotati di fotocamera, promemoria e sveglia. I modelli di cellulari amplificati, tuttavia, non si limitano ai soli modelli di base con opzioni di chiamata e messaggistica agevolata ma includono anche smartphones per la navigazione in internet e la gestione delle e-mail in mobilità. I più comuni cellulari amplificati sono Doro PhoneEasy 110, Doro PhoneEasy 5030, Doro PhoneEasy 6050, Doro PhoneEasy 613, Doro 6530 e lo smartphone Amplicomms Powertel M9500.

I telefoni fissi, invece, devono essere collegati alla spina telefonica. In commercio vi sono apparecchi dotati di segreteria telefonica, vivavoce e tasti di chiamata diretta per un rapido accesso ai propri contatti. Alcuni dei modelli più diffusi sono i telefoni amplificati Doro Magna 4000, Power Tel 58 Plus e i cordless amplificati DECT 350, DCT 50071, DC 581.

Gli accessori da collegare al telefono per non udenti

Nei modelli sprovvisti di avvisatore luminoso di chiamata incorporato, è possibile collegare un dispositivo compatibile esterno che, una volta allacciato alla linea telefonica e alimentato dalla corrente elettrica, attiva una piccola luce per annunciare le telefonate in arrivo. Per sostenere una conversazione telefonica senza dover reggere in mano la cornetta, inoltre, è possibile connettere l’apparecchio ad una collana amplificata ad induzione magnetica munita di microfono. Vi sono, infine, tipi di telefono per non udenti che sopportano l’installazione di cornetta a conduzione ossea per trasmettere gli impulsi sonori tramite vibrazione cranica, soluzione particolarmente indicata in presenza di patologie uditive di tipo trasmissivo.

Desideri una consulenza uditiva personalizzata e sei alla ricerca di una soluzione acustica per tornare a sentire bene?

InfoUdito ti aiuta a pianificare in serenità il percorso verso il recupero dell’udito: lasciaci un recapito, i nostri operatori ti richiameranno al più presto per fissare un appuntamento gratuito nel centro specializzato più vicino a te.

PRENOTA SUBITO LA VISITA GRATUITA