Che cos’è l’impianto Bone-Anchored Hearing Aid

L’impianto BAHA (acronimo di Bone-Anchored Hearing Aid) è una protesi acustica ancorata all’osso piccola e discreta, installata con procedura chirurgica, che aiuta a superare le difficoltà uditive trasmettendo gli impulsi sonori direttamente all’orecchio interno. Originariamente pensato per correggere le problematiche dell’udito dovute a sordità trasmissive, il Bone-Anchored Hearing Aid è oggi tra le protesi acustiche impiantabili più ampiamente utilizzate anche nei casi di deficit uditivi di media entità.

Com’è composto il BAHA

Il Bone-Anchored Hearing Aid è un impianto a conduzione ossea costituito da tre componenti principali: un impianto in titanio da fissare all’osso, un abutment esterno per consentire l’aggancio e un processore del suono per trasferire le onde sonore. La piccola vite in titanio viene inserita proprio dietro al padiglione auricolare, direttamente sul mastoide, ed è pensata per rimanere nella sede ossea. Le dimensioni della vite, nell’ordine di 3-4 mm, variano in base allo spessore osseo su cui installare l’impianto. Il collegamento tra la vite interna e il processore sonoro esterno è reso possibile dall’abutment che si avvita all’impianto in titanio e può essere agevolmente rimosso all’occorrenza. Il processore del suono si compone di due microfoni che catturano i suoni ambientali, un processore che li elabora e un trasduttore che li trasforma in vibrazioni meccaniche. L’alimentazione del processore del suono avviene mediante batterie elettriche da inserire nell’apposito vano, per una componente che normalmente ha le dimensioni complessive di un parallelepipedo con i lati di 3 e 2 cm circa.

Funzionamento dell’impianto

Il Bone-Anchored Hearing Aid traduce le onde sonore in impulsi meccanici da inoltrare all’orecchio mediante conduzione cranica. Si tratta di un sistema congegnato per bypassare eventuali patologie del sistema timpano-ossiculare. In questo modo, i suoni giungono all’orecchio interno per il tramite dell’osso stesso invece di seguire il naturale passaggio dall’orecchio esterno all’orecchio medio attraverso il canale uditivo. La funzione dell’abutment presente nel BAHA, infatti, è quella di trasmettere le vibrazioni elaborate e trasformate dal processore sonoro all’impianto in titanio incorporato nell’osso. Grazie al rivestimento poroso dell’impianto in titanio, pensato per favorire l’osteointegrazione, il tempo necessario per l’installazione della parte esterna della protesi e del corretto funzionamento dell’impianto a conduzione ossea è stimato in circa 3-6 settimane.

Chi può utilizzare il BAHA

Il Bone-Anchored Hearing Aid è particolarmente indicato nei casi di calo uditivo neurosensoriale di qualunque entità e per ovviare alle difficoltà uditive di tipo misto. In particolare, la protesi può essere installata in soggetti affetti da ipoacusia trasmissiva o mista bilaterale, ipoacusia percettiva da un lato e trasmissiva o mista contro laterale, ipoacusia percettiva grave-profonda di un lato e mista o trasmissiva contro laterale, anacusia e orecchio contro laterale normale o con lieve ipoacusia percettiva. In tutte le ipotesi di sordità monolaterale o di perdita uditiva severa o totale da un solo orecchio, inoltre, l’uso di protesi acustiche impiantabili consente il recupero dell’integrale capacità uditiva.
La possibilità di installazione dell’impianto dipende dallo stato dell’orecchio interno, che deve essere perfettamente funzionante, e dallo spessore osseo, che non può essere inferiore a 3 mm.

Quali sono i benefici?

I benefici del BAHA sono immediatamente percepibili in termini di recupero della funzionalità uditiva, con recettività agli stimoli sonori anche ad alte frequenze e comprensione delle parole anche in contesti rumorosi. Si tratta di protesi acustica da installare con semplice intervento in anestesia locale che, a differenza delle protesi tradizionali, lascia il condotto uditivo esterno libero da corpi estranei, offrendo maggiore comfort e riducendo il rischio di infezioni ed eczemi locali.

Desideri una consulenza uditiva personalizzata e sei alla ricerca di una soluzione acustica per tornare a sentire bene?

InfoUdito ti aiuta a pianificare in serenità il percorso verso il recupero dell’udito: lasciaci un recapito, i nostri operatori ti richiameranno al più presto per fissare un appuntamento gratuito nel centro specializzato più vicino a te.

PRENOTA SUBITO LA VISITA GRATUITA