Un udito sano

è un tassello indispensabile per il tuo benessere e per vivere attivamente ogni momento della giornata. Il nostro apparato uditivo è in continua funzione, captando tutti i suoni che ci circondano: è grazie al nostro cervello che riusciamo a distinguere i diversi suoni e a riconoscere la voce di una persona cara, una melodia, i rumori della natura. Ma cosa succede quando il nostro cervello non riesce a interpretare i suoni innanzitutto perché il nostro orecchio non riesce a sentirli?

I deficit uditivi, gli acufeni, l’ipoacusia non sono problemi di cui aver paura: il primo passo è affidarsi a uno specialista che capisca le cause del disturbo e che ti guidi verso la soluzione più adatta alle tue esigenze e al tuo stile di vita. Ottenere un udito migliore è possibile ed è una scelta importante per la qualità della tua vita quotidiana: scopri di più sul funzionamento dell’orecchio, sulle differenti tipologie di deficit e sulle tante soluzioni oggi disponibili per tornare a sentire bene.

Come funziona l’udito

Il primo dei cinque sensi a formarsi, l’udito è un complesso sistema capace di trasformare lo stimolo acustico in sensazione uditiva. Scopri come funziona!

Malattie e patologie dell’apparato uditivo

Ipoacusia, acufene, otorrea? Sei sicuro di conoscere tutti i disturbi e le patologie legate all’orecchio e all’apparato acustico? Scoprili nell’articolo!

Cause e sintomi del calo uditivo

Come ci si accorge di avere problemi d’udito? Quali sono le cause e i sintomi del calo uditivo? Scopri nell’articolo tutte le info utili per riconoscere i deficit uditivi.

Ipoacusia e deficit uditivi

Percepisci un calo dell'udito? L'ipoacusia è una diminuzione della capacità uditiva che interessa il 10% della popolazione mondiale: scopri come riconoscerla e contrastarla.

Acufene

Senti fischi e ronzii nell’orecchio? Scopri tutte le cause e le soluzioni per contrastare questo fenomeno e tornare a sentire bene.

Presbiacusia

La presbiacusia, o sordità senile, è un fenomeno che appare con l’avanzare dell’età e che causa un progressivo calo dell’udito. Scopri come riconoscerla e trova la soluzione giusta per te!